Tu sei qui

Progetto Atelier Koiné

https://percorsiconibambini.it/koine/

Progetto Atelier Koiné Percorsi con i bambini

Progetto Atelier Koiné

Pubblicata il 06/05/2021
In occasione degli eventi che si terranno nel mese di maggio 2021, “LA MAFIA UCCIDE, IL SILENZIO PURE”, il progetto l’“Atelier Koinè” porrà l’attenzione agli avvenimenti drammatici legati alle stragi di mafia, invitando gli studenti a riflettere, con l’aiuto di ospiti, sul valore della legalità. 11 maggio: incontro con Salvo Vitale, amico di Peppino Impastato - 12 maggio: incontro con Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo.
Pubblicata il 29/04/2021
In occasione degli eventi che si terranno nel mese di maggio 2021, “LA MAFIA UCCIDE, IL SILENZIO PURE”, il progetto l’“Atelier Koinè” porrà l’attenzione agli avvenimenti drammatici legati alle stragi di mafia, invitando gli studenti a riflettere, con l’aiuto di ospiti, sul valore della legalità. Una locandina fitta di date da segnare sul calendario, da non perdere assolutamente.
Pubblicata il 29/04/2021
Prende ufficialmente il via il Corso-concorso fotografico  "Cacciatori di Foto" che vedrà il coinvolgimento di tutti i ragazzi di #Lazio, #Calbria e  #Sicilia guidati da Franco Lannino, giornalista e pubblicista, noto per aver seguito dalla seconda guerra di mafia in poi e fino a pochi anni fa tutti i fatti di cronaca accaduti in Sicilia. Per iscriversi sarà sufficiente compilare il forma all'indirizzo web https://www.atelierkoine.it/cacciatori-di-foto.
Pubblicata il 20/04/2021
3ª Edizione del Concorso Letterario "Distanza liquida" rivolto a ragazzi della scuola secondaria di I e II grado. Invio racconto entro il 30 aprile.
Pubblicata il 08/04/2021
Concorso di arte grafica correlata alla prima edizione del contest "KOINART 2021". Iniziativa rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado. Invio opere d'arte entro il 19 aprile 2021
Pubblicata il 25/01/2021
Partirà il 9 febbraio uno nuovo calendario di appuntamenti formativi online dedicato  a docenti, educatori e operatori della scuola. Gli incontri di questo inizio 2021 saranno condotti dal Professor Mauro Spezzi, docente a contratto presso l’Istituto Universitario “Progetto Uomo” di Montefiascone (VT) e di Link Campus University nell’ambito della Pedagogia Speciale. Per iscriversi e partecipare ai webinar basterà visitare la pagina www.atelierkoine.it/formazione-spezzi e compilare il form online dedicato al corso.
Pubblicata il 14/11/2020
Dal 18 novembre nuovi appuntamenti con i webinar di “FORMARCI per non FERMARSI”, iniziativa formativa organizzata all’intero del progetto “L’Atelier Koinè” selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile e con ente capofila “La lanterna di Diogene” cooperativa sociale Onlus di Mentana. Le lezioni online di questo secondo modulo sono rivolte a docenti, educatori ed operatori della scuola e saranno condotti dai Professori Maria Adele Veste, docente universitaria nei corsi Tfa di sostegno, e Roberto Castaldo, formatore. Gli appuntamenti formativi potranno essere seguiti online sulla piattaforma Google MEET dalle ore 17 alle 19. Il numero dei posti è limitato a 100 partecipanti. 
Le iscrizioni vanno effettuate sulla pagina www.atelierkoine.it/formarcipernonfermarsi
Pubblicata il 20/10/2020
Siamo lieti di invitarvi alla seconda edizione del corso " Formarci per non fermarsi", una serie di webinar formativi dedicati a docenti, educatori e operatori della scuola, tenuti dai prof. Maria Adele Veste, docente universitaria nei corsi Tfa di sostegno e Roberto Castaldo, formatore.
Il corso ha lo scopo di fornire strumenti e metodologie applicabili a supporto degli interventi didattici ed educativi su alunni Bes, all'interno delle classi di primaria e secondaria.
Strategie utili soprattutto in questa fase di didattica a distanza, o integrata, sopraggiunta con l'emergenza covid.
La partecipazione è totalmente gratuita e rivolta ai primi 100 partecipanti che ultimeranno l’iscrizione all’indirizzo www.atelierkoine.it/formarcipernonfermarsi
Il corso della durata di 6 incontri di 2 ore ciascuno è interamente online e fruibile attraverso la piattaforma Google Meet
Pubblicata il 20/06/2020
Partirà venerdì 26 giugno la nuova “sfida educativa” del progetto “L’Atelier Koinè”, selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile. Si tratta dell’iniziativa “Formarci x non fermarsi che prevede un ricco calendario di eventi formativi online dedicati a docenti, educatori ed operatori della scuola, con l’obiettivo di rafforzare competenze ed accogliere le nuove sfide della tecnologia a servizio della didattica inclusiva ...
Pubblicata il 30/05/2020

Racconta Koiné organizzato dal progetto “L’Atelier Koinè  (selezionato da impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile) giunge alla sua II edizione con il tema LA MEMORIA. Gli studenti delle scuole medie partner di progetto che hanno sede nei territori di Mentana, Monterotondo, Fonte Nuova hanno partecipato al concorso letterario proponendo racconti brevi con evocazioni e riflessioni sul tema della memoria. Il 4 giugno dalle ore 17.00 online con l’impiego della piattaforma gratuita Google MEET si terrà la premiazione del secondo concorso letterario per ragazzi “Racconta Koinè – La Memoria”...

Pubblicata il 07/05/2020

Nell’ambito del progetto L’Atelier Koine’ presentiamo l’Hub “Attivamente, uno spazio di supporto ai ragazzi che necessitano di un aiuto nei compiti, nello studio, nel recupero in alcune materie e, laddove previsto di eventuali tesine o elaborati per gli studenti delle classi terze medie ...

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.80 del 21/04/2021 agg.22/04/2021