Progetti eTwinning – IC Pirandello

Video eTwinning Day
Progetti eTwinning – IC Pirandello

Progetti eTwinning – IC pirandello
Quest’anno la classe 2 E della Scuola Secondaria di Primo Grado ha partecipato a due progetti eTwinning.
eTwinning è un progetto della Commissione europea, facente parte del Programma Erasmus+ il cui obiettivo è incoraggiare le scuole europee a creare progetti collaborativi basati sull'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, fornendo le infrastrutture necessarie (strumenti online, servizi di supporto) alla creazione di progetti didattici a distanza. In tal modo, gli insegnanti registrati in eTwinning possono formare partenariati e sviluppare collaborazioni con altri docenti iscritti di altri paesi europei attivando progetti pedagogici in qualsiasi materia o area tematica.
eTwinning contribuisce a formare e consolidare competenze digitali in quanto il lavoro sulla piattaforma comporta l'uso costante delle nuove tecnologie. Il gemellaggio con una scuola straniera consente inoltre di acquisire la conoscenza di un altro paese, promuovere la consapevolezza interculturale e migliorare le competenze comunicative.
Il primo progetto, nel corso del primo quadrimestre, sul tema dell’alimentazione, dal titolo ‘Yummy food in our countries’, ed il secondo (di cui la nostra scuola è stata fondatrice) a partire dal mese di gennaio 2021, sul tema della Mindfulness dal titolo ‘Mind full or Mindful?’, incentrato sull’educazione emozionale e la consapevolezza emotiva e psico-corporea, integrata da altri tipi di prese di coscienza – dal posto in cui si vive alla conoscenza delle regole di sicurezza in rete, al confronto costante con coetanei dei Paesi partner di progetto.
In un momento in cui gli spostamenti e le visite d’istruzione sono state vietate, i nostri studenti hanno avuto, grazie a questi gemellaggi, la possibilità di poter incontrare studenti europei coetanei, di poter svolgere lezioni live insieme alle scuole gemellate (il tutto in lingua inglese), conoscere meglio la propria cultura per poterla presentare agli altri, praticare e rafforzare le loro competenze linguistiche in situazioni di vita reale.
È possibile visionare parte dei lavori svolti durante il progetto ai seguenti link:

(piattaforma di lavoro)

Link al blog di Progetto: https://myawarenessdays.blogspot.com/

eTwinning Twin Space
etwinnin blog